1 – Come si usa il preparato per ghiaccia reale?
E’ ideale per la realizzazione di piccole decorazioni o per la costruzione di torte monumentali e particolarmente ricche di dettagli.
Istruzioni d’uso: miscelare con uno sbattitore 1 kg di prodotto con 150 gr di acqua tiepida per 5-6 minuti fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Tempo di indurimento: 3-24 ore (dipende dalla grandezza del soggetto).
2 – Si può aggiungere all’impasto in cottura la bagna analcolica per aromatizzare?
No, la bagna analcolica può essere utilizzata per aromatizzare il dolce solo dopo la cottura
3 – Le bagne analcoliche si utilizzano così come sono?
No, bisogna miscelare una parte di prodotto con 2,5 parti di acqua (un bicchiere di bagna e due bicchieri circa di acqua)
4 – Le bibite analcoliche Happy Party contengono conservanti?
No, le bibite sono al 100% naturali, senza coloranti, conservanti, edulcoranti e zuccheri aggiunti.
5 – Si possono posare i dolci a contatto diretto con le alzate in cartone?
No, le alzate in cartone non sono atte al contatto alimentare, bisogna quindi isolare il dolce con un sottotorta in pizzo o altro.
6 – Come e dove si utilizza lo spray staccante?
Olio in spray, pratico e di facile utilizzo, da spruzzare su teglie e stampi di ogni tipo per staccare i prodotti di confetteria senza deformarli.
7 – Ci sono dei limiti nei quantitativi usati di CMC?
Non ci sono dei limiti nei quantitativi, la giusta proporzione è quella in base a cui si giudica il risultato adeguato. Per fornire un’idea di proporzione per ottenere un buon risultato la proporzione da rispettare è di un cucchiaio da the per 250/500 g di pasta di zucchero.
8 – I guanti in nitrile presentano dei vantaggi rispetto ai guanti tradizionali?
Questi guanti sono “liberi dalla polvere” che è il veicolo per allergie e sensibilizzazioni, sono quindi anallergici al 100% e non provocano la disidratazione della pelle. Il colore azzurro inoltre permette, nel caso di rottura del guanto, di individuare facilmente il frammento eventualmente rimasto nel dolce.
9 – A cosa serve il tappetino in silicone e fibra di vetro?
Ideale per cucinare in forno tradizionale e microonde e ottimo per la surgelazione. Non serve ungere e infarinare! Ideale anche per isomalto
10 – Come si utilizzano gli stampi in silicone?
Spolverare l’interno dello stampo con amido di mais prima dell’utilizzo. Inserire nello stampo la pasta premendo leggermente per farla aderire bene ed eliminandone la quantità in eccesso. Capovolgere lo stampo e premere leggermente per smodellare la pasta. Ideale anche per cioccolato!
11 – A cosa serve il CMC?
E’ un prodotto indurente ed elasticizzante, da aggiungere alla pasta di zucchero per ottenere la consistenza desiderata
Può essere usato anche al posto dell’amido o della fecola per spolverare la pasta e non farla attaccare al piano di lavoro.
12 – Come si utilizza Sweet Lace?
Versare nel frullatore ad immersione o nel robot da cucina la polvere “Sweet Lace” ed aggiungere dell’acqua seguendo la proporzione: per 100g di polvere 50g di acqua a temperatura ambiente. Lavorare il prodotto per almeno 3 minuti alla massima velocità fino ad ottenere un composto cremoso. Versare e spalmare sullo stampo la quantità necessaria di “Sweet Lace” per riempire tutte le fessure. Con un raschietto fate penetrare bene il prodotto evitando di lasciare bolle. Fatto questo lasciare riposare il prodotto per almeno 4-6 ore, in funzione dello spessore dello stampo, della temperatura/umidità dell’ambiente di lavorazione, o comunque fino a quando il prodotto non risulta smodellabile. Nel caso si volesse velocizzare la procedura di essicazione mettere il prodotto nel forno ventilato a 40° max per un tempo che va da 1 ora e mezza a 3 ore e mezza a seconda delle caratteristiche del forno usato, avendo l’accortezza di far raffreddare il prodotto prima di smodellarlo. Passato il tempo di asciugatura togliere il prodotto dallo stampo delicatamente. Se non usato in giornata, si consiglia di conservare il pizzo in un sacchetto di plastica o in un contenitore sigillato. La crema può essere conservata in frigorifero per 2-3 giorni.
13 – Come si utilizza l’aerografo?
Modo d’uso:
1. Riempire la boccetta con il colorante per aerografo
2. Tenendo con delicatezza l’aeropenna, premere la leva principale così che inizi ad uscire l’aria. Arretrare gradualmente per spruzzare.Per realizzare piccoli particolari avvicinarsi alla base con l’aeropenna; per colorare una superficie più ampia allontanarsi.
A seconda dell’impostazione selezionata sul compressore (L, M, H) si regola il flusso di uscita dell’aria e quindi l’ampiezza dell’applicazione colore ottenuta. L=LOW: applicazione ampiezza ristretta; M=MEDIUM: applicazione ampiezza media; H=HIGH: applicazione ampiezza maggiore. Aggiungendo acqua al colorante, è possibile diminuire l’intensità del colore ottenuto con l’applicazione.
14 – Qual è la corretta manutenzione da fare all’aerografo?
1. Svuotare la boccetta del colore dopo ogni utilizzo e lavarla accuratamente eventualmente utilizzando anche alcool etilico.
2. Riempire la boccetta con acqua, bloccare la chiusura dell’ago con un dito e spruzzare; in questo modo il flusso d’aria tornerà nell’augello pulendolo dai residui di colore.
15 – Tutti i pirottini in carta da forno necessitano del supporto di una teglia per la cottura degli impasti?
No, i pirottini Self Standing possono essere messi in forno senza teglia.
16 – Come si usa l’isomalto?
L’isomalto è un prodotto con temperatura di fusione a 180°: prima di maneggiarlo è necessario indossare i guanti per Isomalto Modecor resistenti ad alte temperature. Si consiglia di utilizzare utensili di metallo.
Modo d’uso:
1) Poni un po’ di Isomalto a secco in un contenitore resistente ad alte
temperature (es. silicone)
2) Porta l’isomalto a temperatura di fusione in microonde . In alternativa sciogli i grani a secco (senza altri liquidi) in un pentolino direttamente sul fuoco
3) Raggiunta la fusione, per ottenere un decoro liscio ed omogeneo, mescola delicatamente il composto vischioso
4) Cola l’Isomalto negli Stampi Rossi in silicone Modecor, dopo averli spruzzati con lo Spray per Isomalto
5) Con l’aiuto della Spatola per Isomalto stendi il composto nelle fessure dello Stampo e lascia raffreddare per 1 minuto
6) Smodella delicatamente il decoro e applicalo sulla torta
17 – Come si utilizzano i Design Mould?
Le paste di Zucchero POP Modecor (formato 100 g, 1kg, 5kg) e Facile (formato 150 g o 500 g) garantiscono il risultato del decoro a rilievo. I Design Mould non funzionano con altre paste di zucchero